Valetudo
Corporate with a purpose
THE CHALLENGE
Un’eredità da valorizzare
Con una storia che affonda le radici in oltre 40 anni di esperienza nel settore cosmetico, Valetudo si è trovata di fronte alla sfida di rivitalizzare la propria identità. Un marchio rinomato nel contoterzismo cosmetico e nella commercializzazione di brand proprietari, ma che necessitava di un nuovo vigore e di una nuova vita. L’obiettivo era chiaro: trasformare un laboratorio performante e strutturato in un’icona di fiducia e qualità nel panorama dermocosmetico globale.
OUR PLAY
Dermocosmetic Hub
La nostra strategia ha preso forma attraverso un’attenta analisi del contesto competitivo, identificando l’opportunità di differenziare Valetudo come una corporate with a purpose, trasformandola in un brand. Abbiamo concepito e sviluppato il concetto di Dermocosmetic Hub, un punto di riferimento di eccellenza per i brand dermocosmetici.
Questa nuova identità si fonda sulla fiducia nel laboratorio cosmetologico dell’azienda, che garantisce prodotti di qualità sia per i brand clienti, in white label, sia per i brand proprietari. In questo modo, abbiamo trasformato una semplice corporate in un brand con una missione chiara e differenziata.
THE EXECUTION
From element to skin
La rinnovata identità visiva di Valetudo si concretizza in un logo che combina forza e solidità, attraverso un lettering distintivo affiancato da un pittogramma che ne diventa la firma. Le texture grafiche, ispirate ai laboratori e al mondo cosmetico, raccontano l’expertise e la tecnologia dei prodotti Valetudo.
La palette cromatica è dominata da un verde petrolio, che riflette l’attitudine laboratoriale dell’azienda, e da un verde acido, un colore signature che conferisce un carattere contemporaneo e tecnologico. Il culmine di questa trasformazione è stato il reveal pubblico di Valetudo a Cosmoprof 2024, con uno stand e un video che rappresentano l’essenza del brand, proiettato in loop come massima espressione della sua nuova identità.
ALTRI PROGETTI